Inizia da Firenze il nuovo capitolo della storia gialloblù, con un esordio che — nonostante abbia evidenziato la differenza tra i due campionati in termini di organizzazione collettiva e qualità individuali — lascia sensazioni positive ad allenatori, staff e giocatori.
I primi venti minuti regalano grande spettacolo al Marco Polo di Firenze. L’US, arrembante, mette subito ritmo con una lunga fase avanzante, ma da una palla persa e un calcio di recupero la squadra toscana colpisce immediatamente segnando la prima meta dell’incontro.
I ragazzi di coach Ancelotti non si fanno attendere e tornano in attacco, giocando a lungo nei 22 avversari: arriva così la prima, storica meta in Serie A, firmata da un immenso Napolitano.
Dopo venti minuti di equilibrio, con una meta per parte, alcuni errori dei gialloblù vengono capitalizzati con grande precisione e cinismo dai padroni di casa. Le squadre vanno al riposo sul punteggio di 19 a 7.
L’inizio della ripresa è fatale per l’US, che tra cartellini gialli e falli ripetuti subisce quattro mete nella prima metà del secondo tempo. Nonostante il passivo, i nostri ragazzi non si arrendono: continuano a combattere nell’uno contro uno, spesso vincenti, riuscendo a marcare due mete di carattere e portandosi sul 43 a 19.
Negli ultimi dieci minuti l’US sfiora l’impresa del punto di bonus offensivo, ma ancora una volta la disciplina presenta il conto: due cartellini gialli spezzano le gambe ai romani, che subiscono un’ulteriore meta. La partita si chiude sul 50 a 19.
Il bilancio non può dirsi negativo, anzi. I nostri ragazzi hanno dimostrato di partire da una base solida e che, con lavoro, continuità e l’esperienza che verrà, ci saranno sicuramente grandi margini di crescita e tante occasioni per togliersi soddisfazioni in questo primo anno di Serie A.
? TABELLINO
UNIONE FIRENZE – US ROMA 50–19 (22–7)
FIRENZE: Pesci; F. Lo Gaglio, Di Puccio, Chiti, Fialà (34’ st Spolon); Menon (16’ st C. Grignano), T. Biagini; Baggiani, Busi (16’ st Al. Ariani), Touires; E. Fioravanti, Formigli (25’ st Malevolti); Trechas (36’ st Bucaioni), Franchini, Gozzi.
All. Lo Valvo.
US ROMA: Cimaroli (37’ Murer); Cavazza, Lo Re, F. Campanelli, A. Campanelli (36’ st Onder); Cellucci, D’Elena; Sansoni, Agudelo (1’ st Valentini), Napolitano; Lezzi (1’ st Pettinelli), O. Scaringella; Teodori (1’ st Romeo), Veraldi (30’ st Stella), Bruzzese.
All. Ancelotti.
Arbitro: Vinci di Rovigo.
Marcatori:
4’ m. Fialà tr. Chiti; 14’ m. Napolitano tr. Cellucci; 34’ m. Di Puccio; 39’ m. Fialà tr. Chiti; 40’ cp Chiti;
st: 2’ m. T. Biagini tr. Chiti; 10’ e 15’ m. Fialà tr. Chiti; 19’ m. Veraldi tr. Cellucci; 34’ m. A. Campanelli; 40’ m. Malevolti tr. Chiti.
Note: esp. temporanee Pesci (24’ pt), Lo Re (6’ st), Valentini (25’ st), Trechas (26’ st), F. Campanelli (38’ st).