Lo scorso fine settimana ha rappresentato molto più di un semplice torneo per l’AppiUs Under 14. È stata un’esperienza di sport, amicizia e condivisione che resterà nei cuori di tutti i ragazzi, allenatori e accompagnatori.
Con un gruppo composto da 27 giocatori e 4 allenatori, la squadra è partita sabato pomeriggio da Roma Termini, direzione Cecina. All’arrivo, sistemazione rapida in hotel e poi una cena gustosa che ha dato il via al ritiro. Dopo cena, un momento speciale: la riunione tecnica, due parole di incoraggiamento, la consegna delle maglie e poi tutti a letto, carichi per l’indomani.
Domenica mattina, dopo una ricca colazione, il gruppo si è diretto al centro sportivo del Rugby Cecina, una struttura eccellente con due campi (uno in sintetico e uno in erba) che ha ospitato il torneo. Sei squadre partecipanti, due gironi da tre, e poi semifinali e finali per determinare le posizioni dalla prima alla sesta.
La giornata non è iniziata nel migliore dei modi: nei primi due match del girone, i nostri ragazzi non riescono a esprimersi come sanno e chiudono il girone al terzo posto. Ma proprio lì, nel momento più difficile, emerge l’anima vera dell’AppiUs.
La semifinale contro i Lions è stata il punto di svolta. Una partita combattuta fino all’ultimo secondo, giocata con grinta, organizzazione e determinazione. I ragazzi rispondono presente, portano a casa la vittoria e si guadagnano l’accesso al girone finale per il podio.
Dopo una meritata pausa pranzo – con un fantastico Terzo Tempo organizzato dalle famiglie del Rugby Cecina – l’AppiUs torna in campo per affrontare proprio i padroni di casa. Partita tiratissima, decisa da una sola meta non trasformata. Finisce 5 a 0 per Cecina, ma in campo si è vista tutta la voglia e il cuore dei nostri ragazzi.
L’ultima sfida è contro il Rugby Pistoia: una vera battaglia con un solo obiettivo, tornare a casa con il sorriso. Missione compiuta. L’AppiUs gioca con determinazione, impone il proprio ritmo e conquista una meritata vittoria, chiudendo il torneo al secondo posto.
Ma al di là del risultato – che certamente gratifica – ciò che resta davvero è il ricordo di un gruppo che cresce insieme, che impara a conoscersi, a fidarsi e a combattere l’uno per l’altro. Questo è il vero spirito dell’unione tra US Roma Rugby e Appia Rugby: una sola maglia, un solo cuore.
Il rientro a Roma è stato una festa. Ad accogliere i ragazzi, genitori emozionati come se tornassero da una battaglia epica. E in fondo, è stato davvero così. Perché ogni sfida vissuta insieme, ogni errore superato e ogni meta conquistata è una piccola vittoria che vale più di qualsiasi trofeo.