Cerca nel sito
Cerca nelle notizie
Home  |  News  |  Club
Club | 22 Feb 2024
STAMPA:

Roma Touch Rugby Cup

L’US Roma Rugby organizza sabato 9 marzo 2024, presso il Fulvio Bernardini a Pietralata, la prima edizione della “Roma Touch Rugby Cup”
US

 

L’US Roma Rugby organizza sabato 9 marzo 2024, presso il Fulvio Bernardini a Pietralata con il patrocinio di Roma Capitale, UISP e FIR Lazio, la prima edizione della “Roma Touch Rugby Cup”: torneo di rugby touch open misto M/F, aperto a tutte/i e completamente gratuito. La competizione prevede due categorie di partecipazione distinte, la tappa del circuito regionale ed il torneo open aperto anche agli under 18.

Il touch rugby è la variante più semplice e inclusiva del gioco del rugby, non prevede contatto fisico, il placcaggio è sostituito da un tocco con la mano e le regole sono semplici e intuitive. Uomini e donne giocano insieme così come persone di età differenti. E’ per queste caratteristiche che ben si presta alla pratica amatoriale, risultando di facile apprendimento anche per i principianti.

Sarà quindi possibile partecipare anche senza avere alle spalle alcuna esperienza di gioco, basterà iscriversi, come team (gruppo di minimo 10 persone) o come singoli. In quest’ultima ipotesi, i partecipanti saranno aggregati in squadre, a cui verrà consegnato un fratino al fine di essere riconoscibili come appartenenti allo stesso team.

Per stimolare la partecipazione di persone di ogni fascia d’età, il regolamento del torneo open prevederà dei bonus nei punteggi per le squadre che schiereranno giocatori over 55.

Sin dalle prime ore del mattino, inizio ore 9:00, il campo dell’Impianto Sportivo Comunale Fulvio Bernardini ospiterà le partite di qualificazione sino alle fasi finali del torneo.

Terminati i gironi infatti si svolgeranno le fasi finali che decreteranno le squadre vincitrici delle due categorie. Per la vincitrice della tappa del circuito regionale in palio un kit da 15 canottiere tecniche personalizzate firmate RGR. Le premiazioni e il tradizionale terzo tempo chiuderanno nel migliore dei modi la giornata.

Attività collaterali

A partire dalle 11.00, nell’area limitrofa al campo sarà allestita una postazione con dei percorsi di gioco utili all’apprendimento della nozioni base del rugby, aperta a tutti coloro che vorranno approfittare dell’occasione per conoscere meglio questo sport e fare attività fisica, senza prendere parte al torneo. Quest’area, ad accesso totalmente gratuito, sarà presidiata da tecnici federali  che faciliteranno l’apprendimento e aiuteranno i partecipanti nell’attività proposta. Sarà così che tutti potranno provare l’ebrezza di un salto in touch (la rimessa laterale), la grinta di una spinta mischia, la sfida del placcaggio e la gioia di una meta.

Attività formative e di avvicinamento

Per coinvolgere i più giovani e diffondere al meglio il messaggio di promozione dell’attività motoria e dello sport, è previsto un percorso didattico/formativo di avviamento al rugby dedicato alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado nel territorio di Pietralata e Colli Aniene.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Raccolta di Proposte progettuali per la realizzazione di eventi, manifestazioni, iniziative e progetti di interesse per l’Amministrazione capitolina di rilevanza cittadina” promosso da Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

@usromarugbysocial
Vedi altre news

Articoli correlati

I Partner
Iscriviti alla Newsletter