Cerca nel sito
Cerca nelle notizie
Home  |  News  |  Club
Club | 02 Nov 2022
STAMPA:

Rugby al Parco : 3 giornate di festa e sport nei parchi del territorio

Il 5, il 19 e il 26 novembre saremo nei parchi Baden Powell, Balabanoff e Valle dell'Aniene per promuovere il gioco del rugby e l'attività del Club
Parco Balabanoff

Tre giornate di sport gratuito, in compagnia, all’aria aperta, in cui tutti/e a partire dai 4 anni, senza limiti di età avranno a disposizione i tecnici del Club che insegneranno loro i rudimenti del gioco del rugby, proporranno giochi e prove atletiche e di coordinazione motoria per far vivere una giornata all’insegna dello sport, del benessere psicofisico e della socialità.


Ogni sabato sarà dedicato ad un parco: si comincerà il 5 novembre con il Parco Baden Powell, per proseguire il 19 al Parco Balabanoff e concludere il mini tour il 26 novembre al Parco Valle dell’Aniene.
A partire dalle 11.00 saranno allestite sei postazioni-percorsi di gioco con attrezzature leggere come coni, birilli e ostacolini e un campo da gioco per il rugby touch. Ogni area sarà presidiata dai tecnici del club che faciliteranno l’apprendimento e aiuteranno i partecipanti nell’attività proposta. Sarà così che tutti potranno provare l’ebrezza di un salto in touch (la rimessa laterale), la grinta di una spinta mischia, la sfida del placcaggio e la gioia di una meta.


Il rugby, pur essendo uno sport di combattimento, permette, con gli adeguati accorgimenti, di proporre un approccio soft dove il livello di contatto è molto basso o addirittura in certi casi nullo. Questo fa si che anche una bambina di 4 anni o un adulto di 60 con poca attività sportiva alle spalle, possano godere delle emozioni che regala la palla ovale in piena sicurezza.


Parallelamente ai sei percorsi di apprendimento, il campo da gioco segnato con i conetti per il Touch, sarà a disposizione di chiunque vorrà provare la variante più semplice e inclusiva del gioco del rugby. Il nostro team metterà a disposizione le magliette e i palloni per giocare. Due tecnici, assistiti dai giocatori della nostra squadra di Touch rugby, faranno da arbitri e facilitatori del gioco.


Il touch rugby non prevede contatto fisico, il placcaggio è sostituito da un tocco con la mano e le regole sono semplici e intuitive. Uomini e donne giocano insieme così come persone di età differenti. E’ per queste caratteristiche che ben si presta alla pratica amatoriale, risultando di facile apprendimento anche per i principianti.


Al termine dei giochi, offriremo il tradizionale Terzo Tempo a tutti i partecipanti.

@usromarugbysocial
Vedi altre news

Articoli correlati

I Partner
Iscriviti alla Newsletter